1960-1964: il primo piano regolatore di Fiesole
Un convegno e la presentazione di Fiesole salvata, il secondo "Quaderno di FD", a Fiesole il 15 novembre
​
Prosegue il lavoro di ricerca storica promosso da Fiesole Democratica, che stavolta offre occasioni per approfondire le problematiche sulla gestione del territorio da parte dei governi locali.
Ieri e oggi sì potrebbe dire, a partire dalla complessa esperienza della prima pianificazione urbanistica fiesolana, svoltasi negli anni che vanno dal 1960 al 1974: in realtà un’esperienza di rilievo territoriale, che si fa episodio d’interesse più generale e nazionale.
Le Giunte guidate dai Sindaci Giovanni Ignesti e Adriano Latini promossero la redazione del primo Piano regolatore generale fiesolano che, dopo un periodo di incertezze e criticità ebbe definitiva esecutività nel 1974, gettando così le basi per la tutela del pregio paesaggistico del territorio, per dare risposta al fabbisogno di abitazioni popolari, per raccordare il capoluogo con le frazioni con la nuova viabilità interna.
La ricerca su quel periodo storico, svolta dal ricercatore Sandro Nannucci, consente di ricostruire l’intera vicenda urbanistica del territorio di Fiesole, in un tempo in cui le Amministrazioni che si sono succedute hanno provveduto ad approvare varianti tematiche al primo PRGC, il piano strutturale nel 2001 e il primo piano operativo comunale (P.O.C.) e completato il procedimento dell’approvazione definitiva del secondo – vigente – piano operativo comunale.
Il tema viene approfondito con Fiesole salvata (informazioni), il secondo dei “Quaderni di FD” e un convegno sulla gestione del territorio che si svolgerà nel pomeriggio del 15 novembre 2024, nella Sala del Basolato nella centrale Piazza Mino di Fiesole (programma).
La presentazione del Quaderno, edito da Angelo Pontecorboli Editore e il convegno sono in ricordo di Adriano Latini, Sindaco di Fiesole dal 1965 al 1980, nel quadro delle tante e partecipate iniziative che hanno accompagnato il centenario della sua nascita.
Il convegno, dopo il saluto della Sindaca Cristina Scaletti, sarà distinto in due sessioni e vi prendono parte relatori di prim’ordine.
Nella I° sessione dedicata all’inquadramento della pianificazione urbanistica e territoriale dal 1960 a oggi, Enrico Amante, Sostituto procuratore generale della Corte dei Conti dell’Umbria; Lorenzo Paoli, già dirigente del Comune di Scandicci, INU Toscana; Camilla Cerrina Feroni, Presidente INU Toscana; Michele Cornieti, Funzionario di zona della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio della Città Metropolitana di Firenze. Nella II° sessione si discuterà Il “caso” Fiesole, con Riccardo Baracco, già Direttore Generale delle politiche territoriali, ambientali e per la mobilità della Regione Toscana; Giovanni Maffei Cardellini, urbanista; Gianfranco Gorelli, urbanista; Andrea Aleardi, Direttore Fondazione Giovanni Michelucci; Pierpaolo Mattioni, urbanista.
​
Il convegno "Il primo piano regolatore di Fiesole" - Programma​
​
​
29 ottobre 2024
Le iniziative sono assistite da un contributo della Fondazione CRFirenze.