"Muoio per te" il libro di Riccardo Nencini su Giacomo Matteotti
Il 24 ottobre presentazione a Fiesole del libro per i 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti
​
La storia di Giacomo Matteotti, il più tenace nemico di Mussolini, il suo amore per la democrazia e per l’amata moglie Velia.
​Muoio per te è il titolo del libro scritto da Riccardo Nencini su Giacomo Matteotti, in occasione del centenario della sua morte. Su iniziativa di Fiesole Democratica, verrà presentato giovedì 24 ottobre alle 17,00 presso la Sala del Basolato di Fiesole.
Nel volume, Nencini esplora con passione l’intenso amore di Matteotti per la democrazia e per Velia.
L'autore invita a una riflessione profonda sul coraggio e sul sacrificio di chi si oppose al regime fascista, a costo della propria vita.
La figura di Giacomo Matteotti, il socialista che sfidò il fascismo, si distingue chiaramente insieme a quella della moglie Velia nella lotta contro la dittatura, diventando simbolo di un'intransigenza morale e politica esemplare, che venne interrotta solo dalla violenza brutale del regime, culminata nel suo assassinio.
L’amore tra i protagonisti trascende il semplice legame sentimentale, rappresentando una forza che sostiene la battaglia di Matteotti contro la tirannia. È Velia a incitarlo con la frase “Non ti è concessa nessuna viltà, dovesse costarti la vita”, quasi un presagio della tragedia che colpirà il martire socialista.
Nencini, però, non si limita a Matteotti, ma sviluppa il racconto includendo altre figure, altre coppie che caratterizzarono quel periodo, illustrandone il contributo, sia positivo che negativo, alla costruzione dell'Italia moderna.
Spiccano la figura di Antonio Gramsci e la lontananza dalla compagna Giulia Schucht, Anna Kuliscioff e Filippo Turati, che si confrontano sul dramma procurato dalla scomparsa di Matteotti e la crisi del regime; infine, c’è Mussolini, che confessa all’amante Margherita Sarfatti le ansie e la disperazione per le difficoltà che il suo regime sta affrontando dopo la scomparsa di Matteotti.
Tra le figure degli oppositori, si intrecciano le storie di Amendola, De Gasperi, Nenni, Einaudi, Gobetti, Rosselli e Togliatti, tutti caratterizzati dalla passione e dal sacrificio per la libertà e la democrazia.
Così, il libro è dedicato a Matteotti, ma rappresenta anche un’opera corale che racconta le lotte e le passioni umane di uomini e donne, i loro amori e i sacrifici compiuti per costruire una nuova Italia moderna.
Alla presentazione del volume, l’autore Riccardo Nencini, già deputato del Partito Socialista, senatore, Parlamentare Europeo, Viceministro nel governo Gentiloni e oggi Presidente del gabinetto Viesseux, dialogherà con Pierandrea Vanni, giornalista e direttore di Storia e Storie di Toscana.
18 ottobre 2024