La copertina del libro
Luigi Casini, il sindaco della liberazione
Presentato il libro Una lunga vita, una lunga battaglia. Luigi Casini (1879-1969), Sindaco socialista di Fiesole di Marta Bonsanti
​
Nella splendida cornice della terrazza del Teatro Romano si è svolta, il 1 settembre 2021, in occasione del 77° Anniversario della Liberazione di Fiesole, la presentazione del libro Una lunga vita, una lunga battaglia. Luigi Casini (1879-1969), Sindaco socialista di Fiesole.
Il libro, curato da Marta Bonsanti, è il primo di tre volumi dedicati dall’Amministrazione comunale ai sindaci del dopoguerra, a cui seguirà la pubblicazione del volume Giovanni Ignesti un socialista per Fiesole di Luca Menconi e Adriano Latini, sindaco di Fiesole. Una vita tra la gente sempre di Marta Bonsanti.
Nel volume Marta Bonsanti ripercorre la vita e l’impegno da amministratore di un sindaco molto amato dai fiesolani, ancora oggi ricordato con affetto.
Eletto nel 1920, primo sindaco socialista al governo di Fiesole, Luigi Casini fu costretto alle dimissioni dai fascisti nel 1922. Figura importantissima dell’antifascismo fiesolano e della ricostruzione post-bellica fu di nuovo insediato dal Comitato fiesolano di Liberazione Nazionale all’indomani del 1° settembre 1944, per poi essere nuovamente eletto nel 1946.Nel ripercorrere la sua vita lunga e intensa e l’impegno politico per i suoi cittadini, si evidenzia la dedizione negli anni della ricostruzione di Fiesole dopo la prima guerra mondiale, quando fu necessario affrontare la situazione tragica lasciata dalla guerra e
poi gli anni della rinascita dopo il ventennio fascista, in cui toccò ancora a lui far ripartire Fiesole dopo le sofferenze della seconda guerra mondiale dando inizio alla ricostruzione della città liberata.
Casini è ricordato in particolare per il suo impegno per l‘alfabetizzazione della popolazione, per l’ampliamento dell’acquedotto e per la realizzazione delle le prime abitazioni “comode e salubri” per gli operai nella frazione di Borgunto.
A testimonianza del ricordo ancora vivo di Luigi Casini a Fiesole a lui è stato intitolato, sempre il 1settembre 2021, un largo a Borgunto (sul retro della scuola Mino da Fiesole), mentre già agli inizi degli anni ’80 gli era stata intitolata la scuola Elementare di Pian di Mugnone.
Alla presentazione del volume, insieme all’autrice Marta Bonsanti sono intervenuti Simone Gheri, direttore di Anci Toscana e bisnipote di Casini, e Carolina Gheri che ha letto un tema in ricordo del trisnonno, che ha evidenziato l'importanza di tramandare la memoria delle grandi figure del passato.